top of page

Francesco Gennari, fotografo per passione.

 

Biografia

 

Sono nato il 18 Agosto del 1992 e vivo a Gradara, piccolo paesino con una famosa storia Medievale, al confine tra Romagna e Marche.

Diplomato all'Istituto Alberghiero di Pesaro nel 2011, ho poi aperto una Gelateria ( La Baia dei Baci ) a Cattolica, per poi trasferirmi e allargare i miei orrizzonti a Misano Adriatico nel 2014.

Fin da piccolo ho avuto tantissime passioni ed ambizioni tra cui la musica, la meteo, la fotografia e tutto ciò che riguarda questo vasto mondo. Praticamente è difficile trovare qualcosa che non mi piaccia veramente fare ed approfondire.

Ho iniziato a studiare ( principalmente da autodidatta ) la chitarra e la musica dalla quinta elementare, e successivamente ho iniziato a comporre pezzi miei, introducendo ed imparando anche il basso, la batteria ed il canto e finendo per suonare in vari gruppetti della zona e registrando qua e la qualche brano, ma purtroppo non trovando mai persone con le mie stesse serie intenzioni, e quindi ho introdotto il proverbio "chi fa da se fa per tre", e ho continuato a coltivare e nutrire questo mio sogno e passione.

Oltre a questo, un altro mio sogno nel cassetto era di riuscire un giorno a documentare qualcosa di assolutamente affascinante quanto pericoloso; i tornado, le tempeste, tutte le situazioni meteo estreme. La causa è abbastanza "divertente"; devo dire grazie al film "Twister", con Helen Hunt e Bill Paxton, il quale visto per la prima volta all'età di 7 anni mi ha lasciato qualcosa dentro, qualcosa che avrei voluto portare avanti nonostante fossi piccolo. E non mi abbandonò , feci vedere quel film nella mia classe delle elementari non so quante volte!!!

Poi crescendo, ho cominciato anche qui a studiare più approfonditamente la scienza della meteorologia ed infine la fotografia.

Porto avanti alcuni siti e blog meteoclimatici, continuando naturalmente a documentare gli eventi nella mia zona.

Ovviamente la mia attrezzatura era ridotta ad una videocamera, una piccola compatta ed il cellulare.

 

Poi finalmente, la svolta arrivò al mio compleanno dello scorso anno, dove la mia fidanzata mi regalò una bellissima reflex, assecondando la mia passione. 

Mi misi giù a studiare ancora più approfonditamente, tra corsi, video e tutto ciò che trovai in internet.

 

Si aprì un mondo davanti a me.

 

La Mia Fotografia

 

Ovviamente la fotografia naturalistica e paesaggistica sono il mio indirizzo principale, ma mi occupo anche di reportage e saltuariamente alla ritrattistica.

Amo immortalare ciò che la natura regala, considero lei come la vera arte e fonte d'ispirazione,

Inoltre la meteorologia è parte integrante e fondamentale dei miei scatti, il che li rende particolarmente riconducibili al mio stile. Tramonti, temporali, eventi estremi è ciò a cui mi dedico principalmente. 

 

Voglio cercare di trasmettere in ogni mio scatto l'emozione, e sopratutto i profumi che inebriano la mia mente in quel determinato momento; l'odore della salsedine, della pioggia, delle prime giornate primaverili quando l'erba viene tagliata, il profumo nell'aria di un tramonto estivo che precede l'ora blu, stando seduto per terra, tra  le secche cannucce di fieno.

Sono queste le sensazioni che amo provare stando a contatto con la natura, sono in grado di riportare alla mente un frammento di ricordo perduto dall'oblio.

L'esempio chiave è quello di Marcel Proust, quando inzuppando un a Parigi un biscotto, le "Madeleine" in una tazza di tè, viene colto da un’emozione straordinaria, per l’analogia tra quel sapore e qualcosa di identico provato in un istante dimenticato del passato.  

Ci sono certi momenti che non ritorneranno mai, che magari sono stati qualcosa di veramente speciale per noi, e non c'è modo migliore di riviverli intensamente guardando una fotografia, quella fotografia in grado di toccarti dentro, portandoti un sorriso ricordando anche solo per un secondo un profumo o un senso particolare. 

 

Migliorerò, sempre di più, fino a quando non otterrò esattamente ciò che vorrò riuscire a trasmettere.

Sarà la mia più grande ricompensa e soddisfazione in questo campo.

 

 

 

 

 

 

 

  • Facebook Basic Black

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

 

FRANCESCO GENNARI

 

Live well, Laugh often, Love Much.

bottom of page